Servizio di
Educativa
Territoriale

Il Servizio di Laboratori di Educativa Territoriale è un servizio educativo sociale rivolto ai minori. L’ obiettivo prioritario del servizio è quello di ripristinare le condizioni migliori, sotto il profilo pedagogico-relazionale, della convivenza del minore con il proprio nucleo familiare e/o con il contesto di riferimento. Il Servizio nel quadro di una politica educativa della prima infanzia, concorre con la famiglia alla formazione, all’educazione, alla socializzazione, alla cura e alla crescita affettiva e cognitiva del minore, inserendolo gradualmente in una rete di relazioni con i coetanei e con gli adulti, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa della persona.

educativa image 1educativa image 2educativa image 3

Organizzazione del Servizio

Il Servizio di Educativa Territoriale è un servizio socio-educativo rivolto a minori di età compresa fra i 6 e i 16 anni. Possono accedere al Servizio i minori che si trovino in stato di disagio sociale di gravità medio – lieve, in presenza di situazioni multiproblematiche o per difficoltà anche temporanea, che incidono negativamente sull’esercizio della funzione educativa genitoriale e quindi sulla possibilità di assicurare un’armonica crescita psico – fisica ed un’adeguata socializzazione dei minori. 

Avranno la priorità alla fruizione del servizio i minori che si trovano nelle seguenti condizioni:  ∙ comportamenti devianti segnalati dal Tribunale dei minorenni o dal Servizio Sociale del Tribunale; ∙ inadempienza scolastica; ∙ gravi problematiche familiari di tipo socio-economico, psicologico, sanitario, ecc;∙ difficoltà di inserimento sociale.

Per ogni utente sarà predisposto un progetto individualizzato e compilata una cartella personale contenente la storia socio – anamnestica di ogni singolo utente, dal suo ingresso, alle dimissioni dal servizio con l’indicazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine da raggiungere sottoscritto dalla famiglia, dal Coordinatore della Cooperativa e dall’Assistente Sociale dei Comune.

Tipologia delle prestazioni

Interventi educativi di gruppo, in particolare vengono individuate le modalità più idonee per la strutturazione di uno spazio-tempo dedicato ad offrire ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di stare in gruppo con altri della stessa fascia di età; 

Attività di sostegno scolastico, nello spazio studio i ragazzi vengono aiutati ad acquisire un più adeguato metodo di studio e a migliorare il proprio adattamento all’ambiente normativo e relazione della scuola. Nelle attività di sostegno scolastico il rapporto tra operatori e ragazzi deve essere tale da rendere possibile attività di sostegno individuale adeguato alle specifiche necessità di ciascuno. In via generale tale rapporto è al massimo di 1 operatore ogni 5 ragazzi, ma può essere modificato nel caso siano presenti situazioni di particolare difficoltà o disagio. 

Laboratori (musica, manualità, teatro, informatica, espressività…), le attività laboratoriali sono rivolte a stimolare e sviluppare alcune particolari forme espressive dei ragazzi che attraverso la manualità, la musica, il teatro acquisiscono maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Per la realizzazione delle attività laboratoriali sono impiegati operatori in possesso di adeguate competenze e abilità specifiche.

Attività sportive, lo sport dentro il servizio di Educativa Territoriale assume una valenza educativa perché consente ai ragazzi una crescita psicofisica equilibrata.

Uscite esterne e campi estivi, le visite guidate, le escursioni, gli incontri e gli scambi con altri rappresentano uno strumento trasversale ai diversi moduli di attività che servono a favorire la conoscenza di nuove realtà e l’incontro e il confronto con persone ed esperienze diverse. Nell’ambito del programma annuale sono previsti campi estivi di tipo residenziale o semi-residenziale. 

Iniziative di animazione territoriale, il servizio di Educativa Territoriale si propone come presenza significativa nel territorio di riferimento e individua forme e modalità per interagire con la comunità locale.

Cooperativa Sociale “Attivarci”
Via Togliatti n 2, S.Maria Capua Vetere
info@attivarci.com

Logo Attivarci

P.Iva : 03332760614
Sede legale: Via Patturelli n 65 - Caserta
tel. 08231540762